Questa sezione contiene documenti utili per approfondire le tematiche della Sicurezza in ambito Sanitario.
Sono presenti contenuti di carattere tecnico, normativo, procedurale, didattico.


La Commissione Europea ha approvato le linee guida per i fabbricanti dei dispositivi medici di Classe 1 e le linee guida per la sicurezza informatica dei dispositivi medici. L’ obiettivo è quello di coinvolgere i differenti “attori” ed operatori per assicurare un elevato livello di sicurezza informatica e protezione della minacce cyber.

Clicca sul link sotto per scaricare la Guida:


La missione del NIST è quella di promuovere l’innovazione e la competitività industriale facendo progredire la scienza, gli standard e la tecnologia della misurazione per migliorare la sicurezza economica e la qualità della vita.
Scarica la presentazione del Cybersecurity NIST Framework, la versione in tabella xls, il documento completo del Framework NIST.


Fortinet produce diverse soluzioni per la protezione ed il controllo delle strutture Sanitarie, protezione dei dati, degli accessi, delle applicazioni, delle informazioni sensibili.
Le singole componenti Fortinet dialogano fra di loro e consentono la creazione della Security Fabric, una infrastruttura distribuita ed efficace che mette a fattor comune la Sicurezza e la facilità di Gestione.

Un esempio sono le soluzioni Fortinet di Network Access Control che consentono di gestire in modo automatico l’accesso di qualsiasi dispositivo collegato alla rete della azienda Sanitaria come ad esempio, apparati medicali, sensori IoT, server, workstation, eccetera.
La soluzione FortiNAC è in grado di migliorare la postura di security della azienda sanitaria e costituisce uno strumento indispensabile per la Governance e la Resilienza delle stesse prestazioni sanitarie.


Trend Micro realizza soluzioni tecnologiche che aiutano la struttura Sanitaria a proteggersi dalle Cyberminacce.